AUCTION 254 - ISLAMIC AND INDIAN WORKS OF ART
Lot 291
Chiusa sul davanti da bottoni, coperta, fronte e retro, di iscrizioni talismaniche e coraniche scritte in vari stili calligrafici in colori assortiti ed arrangiate in numerosi pannelli, rondelle, medaglioni finemente illuminati, cartucce ed esaustivi diagrammi. Sul petto e sul retro delle maniche due grandi riquadri con iscrizione a sigillo su sfondo di mezze palmette.
Alcune cartucce recano fine illuminazione floreale.
Tuniche di siffatta decorazione venivano ritenute imbevute di potere protettivo ed indossate sotto l'armatura in battaglia.
Sul davanti riporta tre medaglioni con invocazione ad Allah e, in mezzo, invocazione al Profeta. Sempre sul davanti, appena sotto la scollatura e fino alle maniche, sono disegnati due riquadri che riportano la simbologia di Al-Jafr e due che riportano i 99 nomi di Allah. Diverse sure riportate lungo tutto il perimetro, tra cui, tra le più importanti, la sura Al -Yassim . Sul retro è disegnata la "protezione" di Allah: Uan Yan Qad. Intorno a questa troviamo quattro riquadri con i 99 nomi di Allah. In piccolo e nero, sul retro, è riportata la Sura Mariam.
Measures: 93.0 x 120.0 cm
Starting price: € 2.500,00
Estimate: € 4.000,00 - 5.000,00
The department of ARTE ORIENTALE select works of art by the artist to be included in the next auction.
Our specialists are always available to provide free and confidential valuations and appraisals.
Choose one of the following contact methods: