Sell
Se desiderate vendere orologi antichi o moderni rivolgersi ad una casa d’aste è la soluzione ideale, non solo perché permetterà a voi proprietari di avere una valutazione reale e accurata del bene, ma anche perché vi aiuterà a trovare acquirenti affidabili e sicuri, senza rischi e incertezze.
Si tratta di un settore affascinante e complesso, che attrae un pubblico di appassionati e collezionisti esperti. Questo mercato abbraccia una vasta gamma di orologi, dalle antiche creazioni artigianali alle sofisticate innovazioni tecnologiche contemporanee, offrendo una panoramica ricca e diversificata della storia dell'orologeria.
Nelle nostre aste abbiamo trattato e venduto una vasta gamma di opere: orologi a pendolo, da taschino o da tavolo dei grandi maestri dell'orologeria antica, ma anche i più moderni orologi da polso dei migliori brand del lusso.
Come storica e stimata casa d'aste siamo in grado di offrire un'ampia visibilità alle vostre opere d'arte grazie alla nostra rete di contatti internazionali e alla nostra esperienza nell'organizzazione di aste di successo.
Our specialists are always available to provide free and confidential valuations and appraisals.
Choose one of the following contact methods:
Da quasi quarant’anni operiamo nel settore delle aste, lavorando sempre con passione ed integrità, nella convinzione che il nostro maggiore successo sia assicurare la massima soddisfazione a venditori e collezionisti.
Negli anni abbiamo venduto oltre 10.000 orologi antichi e moderni, raggiungendo traguardi importanti e, se vorrete fidarvi di noi, metteremo la nostra professionalità al vostro servizio.
Affidarsi a Capitolium Art per la valutazione degli orologi d’epoca e di lusso significa poter contare su un servizio professionale e personalizzato. I nostri esperti offrono una consulenza dettagliata e trasparente, fornendo informazioni chiare e precise sulla valutazione del bene. Inoltre, grazie alla nostra esperienza nel mercato dell'arte, possiamo fornire una stima precisa del valore dell'opera e suggerire la miglior strategia per la sua vendita.
Uno degli elementi chiave nella valutazione è l'autenticità dell'orologio. Gli esperti esaminano attentamente le caratteristiche del movimento, i marcatori di produzione, le firme dell'artigiano e le prove documentate per stabilire l'autenticità dell'orologio. L'attribuzione corretta del produttore e la provenienza sono fondamentali per determinare il valore storico e collezionistico dell'orologio.
L'antichità e la rarità sono fattori determinanti nella sua valutazione. Gli orologi antichi, soprattutto quelli provenienti da periodi chiave dell'orologeria, come il XVIII e il XIX secolo, tendono ad avere un valore maggiore. Inoltre, la rarità di un determinato modello o di una particolare edizione limitata può influenzare significativamente il suo valore.
Per gli orologi più moderni il brand e il modello dell'orologio sono elementi più rilevanti, marchi con una lunga e prestigiosa storia nell'orologeria, oppure modelli iconici o limitati, hanno un florido mercato tra i collezionisti. Alcuni dei nomi più prestigiosi e ricercati sono Rolex, Cartier, Pierre Bonnet, Zenith e Patek Philippe.
La condizione del bene, inclusi il funzionamento del movimento, l'integrità del quadrante, delle lancette e del bracciale, contribuisce alla sua valutazione. Gli esperti prestano particolare attenzione a eventuali riparazioni o sostituzioni inappropriati che potrebbero influire sulla stima dell'orologio.
Far valutare la vostra opera d’arte è semplice e la quotazione è gratuita e senza alcun impegno da parte vostra. Potete contattarci tramite il sito di Capitolium Art, chiamarci o scriverci attraverso WhatsApp, in questa fase vi chiederemo alcune informazioni: delle fotografie, le caratteristiche e lo stato, l’epoca o il brand, e se avete un’autentica o altra documentazione ufficiale.
La vostra richiesta passerà quindi ad uno dei nostri esperti che in base alla natura dell’orologio e allo storico dei risultati di opere simili nelle aste precedenti, vi fornirà un valore minimo e massimo entro cui dovrebbe venire aggiudicato il vostro bene.
A questo punto se non siete convinti non ci sono né obblighi nè costi, se invece desiderate affidarci il vostro bene, firmeremo un mandato a vendere in cui saranno indicati chiaramente i termini di vendita, compreso il prezzo di riserva, ovvero il prezzo minimo a cui siete disposti a vendere. Se non viene raggiunta questa soglia, il lotto risulterà invenduto.
Se necessario è possibile far visionare le opere al domicilio o presso una delle nostre sedi a Brescia, Torino e Roma.